Musica
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.
- "Una vita senza musica è come un corpo senz'anima" - Marco Tullio Cicerone
Table of contents |
2 Teoria della musica 3 Protagonisti 4 Canto 5 Rapporti con altre discipline 6 Brani storici 7 Musica italiana 8 Musica straniera |
Storia della musica
Teoria della musica
Un'arte tanto antica e tanto legata alla civiltà non poteva no generare un corposo insieme di conoscenze, che molti studiosi della musica si sono preoccupati di sistemare e classificare. Queste conoscenze sono sia di tipo strettamente musicale, come l'armonia e la melodia, che di tipo più teorico e critico, come la musicologia che si occupa di teoria musicale in senso lato, classificando i suoni, gli strumenti musicali e i tipi di composizioni, e la loro evoluzione e discendenza nel tempo e altri studi di cultura e storia musicale.
Altrettanto importante è la grammatica della musica in senso stretto, cioè il pentagramma, le chiavi musicali e in generale il modo di scrivere (e leggere) la musica su carta. Questa parte della teoria, che potremmo chiamare di alfabetizzazione musicale, viene insegnata con il solfeggio, prima parlato e poi cantato, ed è il primo passo di una educazione musicale sistematica.
Protagonisti
Canto
Rapporti con altre discipline
Brani storici
Musica italiana
Musica straniera